Qualità di vita in giovani sopravvissuti a trapianto di cellule staminali emopoietiche: realtà odierna e prospettive future

SpinilloBeneventi“Il bene e il male non si possono mai paragonare. Il bene è alleato del tempo, e a poco a poco, insensibilmente, forse a zig zag, con brusche frenate e ritorni indietro, vince sul male”
JEAN D’ORMESSON

Qual è l’impatto del trapianto di midollo in giovani pazienti sulle problematiche ostetriche e ginecologiche? Cosa sappiamo ad oggi delle patologie ematologiche nell’età pediatrica e sulle loro complicanze a lungo termine? Ma soprattutto, quali sono i correlati clinici e psicologici, e quali le conseguenze sulla fertilità futura?

Stato dell’arte e nuove sfide in merito a patologie tanto complesse quanto invalidanti, che meritano tutta la nostra coraggiosa attenzione. Questo l’oggetto dell’interessante Convegno organizzato dal Prof. Arsenio Spinillo e dalla Dott.ssa Fausta Beneventi, Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’IRCCS Policlinico San Matteo, Università degli Studi di Pavia, che si terrà Venerdì 31 Marzo e Sabato 1 Aprile presso l’Aula Magna del Collegio S. Caterina da Siena, Via Giulotto, Pavia.

Vi invitiamo a partecipare numerosi, qui trovate il programma definitivo.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:

Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
Direzione Scientifica – Ufficio Organizzazione Congressi
Tel. 0382-503490 / 0382-503467
Fax 0382-502508
Cell. 3316408688
Email: congressi@sanmatteo.pv.it