Menopausa: oggi c’è più di una soluzione

Le over 50 di oggi entrano in menopausa più o meno alla stessa età delle loro mamme, ma per il resto c’è un abisso: sono più dinamiche, lavorano fuori casa e vogliono continuare ad avere una vita sessuale. nsomma, due mondi diversi. E anche il modo di affrontare i disturbi è cambiato. «Ogni donna una situazione clinica diversa e un modo individuale di reagire» spiega Rossella Nappi, responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia ginecologica e menopausa ad alta complessità dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. «Lo vediamo quotidianamente in ambulatorio: alcune stanno bene e non hanno pressoché alcun sintomo, mentre altre non hanno un attimo di tregua tra vampate e notti in bianco, per citare i disturbi più comuni. I motivi di queste diverse reazioni sono ancora in parte da chiarire, ma si sa che giocano un ruolo la genetica, lo stato di salute, lo stile di vita, l’universo emotivo. Questo non significa che chi sta bene non debba fare nulla. La prevenzione dei tumori è sempre importante e con il calo dei livelli degli ormoni femminili, il corpo perde lo scudo protettivo e possono aumentare i pericoli per il cuore, le ossa, il cervello».

Quali sono le cure più nuove? E cos’è cambiato per quanto riguarda la terapia ormonale sostitutiva? Il dibattito è ancora aperto? Fra ormoni e rimedi naturali, quali sono le vere indicazioni?

La nostra Prof.ssa Rossella Nappi ne ha parlato con Cinzia Testa di Donna Moderna.

Qui trovi il pdf con l’intervista ufficiale!

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a Donna Moderna, visita il sito per ulteriori informazioni e news.