Obesità, Nutrizione, Metabolismo e Psiche nella riproduzione femminile – Sesta giornata pavese di Psiconeuroendocrinologia al femminile

Si terrà Venerdì 29 Novembre 2019 presso l’Aula Maugeri, Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia, la Sesta giornata pavese di Psiconeuroendocrinologia al femminile, dal titolo “Obesità, Nutrizione, Metabolismo e Psiche nella riproduzione femminile“.

Le malattie del sistema endocrino e del metabolismo, le alterazioni del comportamento alimentare e le modificazioni del peso corporeo, sono tutte condizioni con un potenziale legame bidirezionale con il sistema nervoso centrale. Tali condizioni, di frequente riscontro nel sesso femminile, possono a loro volta, tradursi in alterazioni del potenziale riproduttivo. E’ oggi sempre più evidente che la salute riproduttiva passa necessariamente attraverso la salute alimentare e che ogni periodo della vita ha fabbisogni nutrizionali specifici. Tutto ciò è rilevante non solo per la salute femminile ma anche per le possibili implicazioni sulla salute dei nascituri, sui quali possono incidere gli effetti di alterazioni epigenetiche e di modificazioni del microbioma intestinale. Lo scopo del convegno sarà offrire gli strumenti necessari alla gestione della complessità del network psiconeuroendocrino femminile con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali fisiologici e in condizioni patologiche. Le letture previste consentiranno inoltre di discutere le implicazioni ostetriche e ginecologiche della terapia farmacologica e chirurgica dell’obesità con il coinvolgimento delle principali figure professionali dedicate, quali endocrinologi, ginecologi-ostetrici, chirurghi, neurologi e psichiatri.

Qui trovate il Programma Scientifico dell’evento. Vi aspettiamo!