Così vicini, così lontani: parliamo di couplepause

Segnatevi questa parola: couplepause (menopausa di coppia). A “inventarla” sono stati la ginecologa Rossella Nappi e il sessuologo Emmanuele Jannini per definire brevemente qualcosa che ha bisogno di una lunga spiegazione. La menopausa non è soltanto una questione femminile come l’andropausa (termine non scientifico, ma comodo) non è solo maschile, anche se ognuno tende a viverla per conto proprio. Riguardano una terza entità: la coppia. Ansia, cattivo umore, depressione rimbalzano dall’uno all’altra e ritornano amplificati. Così i problemi non si sommano, si moltiplicano. Al centro di tutto c’è la relazione. Gli anni della maturità della coppia sono stati spesso bollati come quelli della crisi, e i problemi messi in conto agli effetti nefasti della menopausa. Ma è l’ora di ripensarci.

Quali sono dunque i cambiamenti che la donna e l’uomo affrontano nel periodo intorno ai 50 anni? E’ possibile viverli insieme, e quali sono le migliori strategie? Come “trasformare” una sessualità che si evolve e cambia chiavi di lettura?

La nostra Prof.ssa Rossella Nappi e altre esperte ne hanno parlato con Roselina Salemi di Io Donna, qui trovi il pdf ufficiale dell’intervista.

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a Io Donna, visita il sito iodonna.it per ulteriori chiarimenti ed informazioni.