Fatti e Misfatti della PMA: esperienze in Lombardia

La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è un’area della Medicina particolarmente dinamica e innovativa. La comunità scientifica insegue di continuo e con entusiasmo nuove possibilità che possano incrementare la probabilità di gravidanza e ridurre i rischi delle procedure.
In questo scenario, occorre tuttavia prestare estrema attenzione nel distinguere ciò che è pratica clinica basata sulle evidenze da tecniche o procedure al momento solo sperimentali. Il rischio è aprire prematuramente le porte alla pratica clinica a esami diagnostici o a trattamenti non sostenuti da evidenze robuste.

Situazioni di questo genere possono avere due conseguenze importanti. In primo luogo, i pazienti potrebbero essere esposti a rischi ingiustificati o a inutili complicazione dei trattamenti. In secondo luogo, la PMA potrebbe incrementare i propri costi ingiustificatamente, intaccando quindi la propria sostenibilità. Questa situazione è di particolare rilievo nel contesto lombardo, regione che da molti anni si contraddistingue per l’eccellenza e l’equità delle cure in campo di PMA.

Per questo motivo, si è deciso di dedicare principalmente a questa tematica l’annuale incontro della PMA lombarda, incontro ormai giunto alla sesta edizione. Nel corso della giornata, verrà anche dato spazio alla nascente rete informatica lombarda della PMA e si discuterà la possibilità di arrivare ad un consenso informato per le procedure di PMA condiviso tra tutti i Centri.

Siete tutti invitati al Convegno, che si terrà l’11 Marzo 2017 presso l’Aula Magna Mangiagalli, Via Commenda, 12 – Milano. All’incontro parteciperà anche la Prof.ssa Nappi, in qualità di moderatore.

Qui trovate il Programma Definitivo. Vi aspettiamo!