Sesso doloroso, potrebbe essere endometriosi: i sintomi che non conosci

Rapporti sessuali dolorosi, ciclo abbondante, dolore pelvico possono essere sintomi da non sottovalutare. In Italia circa tre milioni di donne, 176 milioni nel mondo, soffrono di endometriosi, una malattia che può avere importanti conseguenze sulla salute della donna.

La reale causa di questa condizione è ancora sconosciuta, e nel 20% dei casi è asintomatica. I dolori, sintomo più frequente, sono causati dal fatto che il tessuto che normalmente riveste la cavità dell’utero (endometrio) si trova anche in altri organi, più spesso nell’ovaio, nel retto, nell’utero e nella vescica. Nei casi più gravi l’endometriosi può portare all’infertilità. Le terapie possono essere farmacologiche o chirurgiche, anche combinate.

Dolore pelvico, dolori rettali, dolore ai rapporti, intenso dolore mestruale, quando ci dobbiamo allarmare, e quando è il caso di parlarne con il nostro Ginecologo di fiducia?

In occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi, il 24 Marzo, la nostra Prof.ssa Rossella Nappi ne ha parlato con Cristina Marrone di Corriere Salute.

Leggi qui l’intervista integrale, e visita il sito www.corriere.it/salute per ulteriori informazioni!

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a corriere.it, visita il sito per ulteriori informazioni e news.