I primi sintomi della Menopausa: come riconoscerla

La menopausa è uno dei momenti più importanti e spesso temuti nella vita di una donna. Se ne parla molto, ma non sempre si conoscono a fondo i cambiamenti che questa parola porta con sé, i potenziali rischi, ma soprattutto le terapie che la medicina moderna mette a disposizione.

Menopausa significa alla lettera data dell’ultima mestruazione, ma in realtà questo vocabolo indica il periodo della vita di ogni donna, in genere tra i 45 e i 50 anni, in cui iniziano a verificarsi tutti quei fenomeni che accompagnano la perdita della fertilità, soprattutto irregolarità del ciclo mestruale, vampate di calore, aumento di peso, dolori osteoarticolari, cefalea, secchezza vaginale.

Quali sono gli eventi, dal punto di vista fisiologico, che si succedono durante questo periodo? Quali gli “squilibri”, a livello metabolico, fisico, psicologico? Dal punto di vista pratico, come ci si accorge che la menopausa è iniziata? Quali i sintomi a cui fare attenzione, e cosa fare quando si pensa che sia davvero iniziata?

La nostra Prof.ssa Rossella Nappi ne ha parlato con Alessio Cristianini di margherita.net.

Qui trovi il link all’intervista ufficiale.
Visita il sito www.margherita.net per ulteriori informazioni ed aggiornamenti!

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a Margherita.net, visita il sito per ulteriori informazioni e news.