Fibroma: cos’è e come si cura

In Italia sono circa 3 milioni le donne affette da fibroma uterino, uno dei tumori benigni tra i più diffusi. Spesso si tende a sottovalutare il disturbo perché nella metà dei casi insorge senza sintomi e di conseguenza la diagnosi è ritardata; nell’altra metà dei casi, tuttavia, per via dei suoi effetti invalidanti sulla qualità della vita, viene spesso vissuto con estremo disagio.

Affrontare il problema con maggiore consapevolezza sottoponendosi a screening e controlli è importante per individuare la malattia e impostare una cura su misura. In occasione della Giornata della Donna, O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), con il patrocinio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, ha dato la possibilità a tutte le donne di usufruire gratuitamente di una serie di servizi gratuiti di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi ginecologici, promuovendo un Open Day dedicato alla ginecologia in ben 200 ospedali italiani con il bollino rosa.

Cosa sono dunque i fibromi? Quali sono le cause, e come si manifestano? Esiste la possibilità di una diagnosi precoce e quali sono le alternative terapeutiche?

La Prof.ssa Rossella Nappi ne ha parlato con Angela Altomare di Vanity Fair.
Qui trovi il link all’intervista ufficiale.
Visita il sito www.vanityfair.it per ulteriori informazioni ed aggiornamenti!

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a Vanity Fair, visita il sito per ulteriori informazioni e news.