Il dolore è donna?

L’universo femminile soffre spesso, perché molti disturbi sono collegati alle variazioni ormonali che regolano il ciclo. Alcune donne prendono 3-4 farmaci al giorno contro i dolori del ciclo per andare al lavoro e occuparsi della famiglia; secondo un’indagine di Assosalute su oltre 1000 persone tra maschi e femmine con più di 15 anni, il 91,5 % delle donne ha sofferto negli ultimi 3 mesi di almeno 1 disturbo invalidante. I più comuni: mal di testa (70 %), problemi gastrointestinali (49 %), insonnia e tensioni muscolari da stress (48 %), dolori mestruali (43 %). Il gonfiore alle gambe, invece, è un fastidio tipico delle over 55.

Il dolore è inoltre da considerarsi una “spia” di qualcosa che non va, e come tale non deve mai essere sottovalutato o considerato “normale”: il dolore mestruale, ad esempio (“dismenorrea”), a volte è un campanello d’allarme per patologie importanti ed è fondamentale prendersene cura in tempo.

Come fare dunque a cogliere questi segnali, come capire quando è il momento di rivolgersi al proprio Medico di fiducia? Che tipi di dolore possiamo distinguere? Quali esami sono consigliati? Quanto sono importanti l’attività fisica e l’alimentazione? E quali possono essere i rimedi più efficaci, naturali o farmacologici?

La nostra Prof.ssa Rossella Nappi ne ha parlato con Viversani e Belli.

Qui trovi il pdf con l’intervista ufficiale.

Per ulteriori aggiornamenti trovi la rivista in Edicola, numero di Luglio!

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a Viversani e Belli, ogni riproduzione è categoricamente vietata.