2° Congresso Nazionale Onda: la donna e la coppia dopo l’età fertile

Grande successo per il 2° Congresso Nazionale Onda – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere, dal titolo “La donna e la coppia dopo l’età fertile – La salute che cambia: prevenzione, stili di vita, fragilità“, che si è tenuto a Milano il 19 e il 20 Settembre 2018.

La seconda edizione del Congresso, costruito con il supporto del suo Comitato scientifico, era dedicata quest’anno alla salute della donna e della coppia nel periodo dopo l’età fertile. Il focus era quindi la fascia di età che spazia tra i 48 e i 65 anni, data quest’ultima a partire dalla quale inizia per convenzione la classificazione dei “giovani anziani”, con un punto sull’evoluzione della salute, della prevenzione e degli stili di vita. Nell’arco dei due giorni del Congresso sono state prese in carico le problematiche maggiormente impattanti in questa fascia di età legate alla salute sessuale, cardiometabolica, mentale, oncologica. Le cronicità e le politerapie sono state trattate con uno sguardo sulle nuove tecnologie a disposizione per migliorare la qualità di vita dei pazienti, mentre il tema delle fragilità è stato declinato in funzione della loro maggior incidenza in questo periodo della vita.

La novità è stata l’apertura al tema della “coppia”: non solo sono stati affrontati alcuni problemi clinici dell’uomo, che si riverberano sul rapporto di coppia, ma hanno trovato spazio tematiche legate agli aspetti psico-sociali. Nell’ambito del Congresso, anche quest’anno aperto ai giovani nel reiterato tentativo di avvicinare la classe medica del futuro sempre più alla medicina genere-specifica, era prevista anche una tavola rotonda sull’evoluzione della ricerca al femminile.

All’interessantissimo Convegno ha partecipato per noi in qualità di Relatrice la Prof.ssa Rossella Nappi.

Scarica qui il Programma del Congresso, e visita il sito www.ondaosservatorio.it per ulteriori informazioni.

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a Fondazione Onda – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere – Visita il sito www.ondaosservatorio.it per ulteriori informazioni