Settimana della salute della Donna: noi ci siamo!

OpenWeek2017Porte aperte in oltre 150 Ospedali “Bollini Rosa” in occasione dell’H-Open Week sulla salute della Donna (18-24 Aprile 2017) organizzata da Onda – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Anche noi ci saremo, e abbiamo preparato qualcosa per voi. Qui sotto trovate l’elenco degli eventi organizzati all’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, in collaborazione con l’università degli Studi di Pavia, e tutto il materiale che verrà distribuito: vi aspettiamo!


Clinica Ostetrico Ginecologica – Centro di Procreazione Medicalmente Assistita

Dal 18 al 21 Aprile presso l’Ambulatorio della Menopausa della sezione di Ginecologia e Ostetricia (Padiglione 7, piano terra) verrà distribuito materiale informativo sul tema dell’atrofia vaginale in accordo con le più recenti linee guida dell’International Menopause Society.

scarica qui il nostro opuscolo informativo

Dal 18 al 21 Aprile presso gli Ambulatori della sezione di Ginecologia e Ostetricia (Padiglione 7, piano terra) verrà distribuito materiale informativo sui fattori di protezione della fertilità e sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita nell’ambito delle attività di medicina della riproduzione. Scarica qui i nostri leaflet:

Infertilità di coppia: definizioni, numeri e cause
Infertilità femminile e infertilità maschile
Alimentazione e Fertilità
Infezioni Sessualmente Trasmissibili
Il Ciclo Mestruale
La Sindrome dell’Ovaio Policistico
Amenorrea Ipotalamica Funzionale
Tiroide e Fertilità
Endometriosi e Fertilità
Menopausa Precoce
Cancro e Fertilità

Mercoledì 19 Aprile presso gli Ambulatori della sezione di Ginecologia e Ostetricia (Padiglione 7, piano terra) saranno a disposizione i Medici Ginecologi:

– Dalle ore 14 alle ore 17 per counselling pre-concezionale e counselling sulla vaccinazione per l’infezione da HPV
– Dalle 16 alle 19 per rispondere a domande e fornire informazioni relative alla diagnosi e cura del dolore pelvico

Ma non finisce qui, con orgoglio possiamo dire che il nostro grande Policlinico ha numerosi altri eventi per voi:

Reumatologia & Clinica Ostetrico-Ginecologica

La collaborazione tra l’Unità di Reumatologia e la Clinica Ostetrico-Ginecologica ha permesso di produrre uno spazio web interamente dedicato alle donne in età fertile che presentano dolore cronico e vogliono ricevere informazioni sul tema delle malattie reumatiche ed autoimmuni con aumentato rischio di problemi di fertilità e/o rischi in gravidanza. Videopillole didattico-informative e materiali educazionali sono disponibili sulla sezione Progetto MA.R.I.C.A. “I dolori di MA.R.I.C.A.: sì grazie sono donna, no grazie sarò mamma!”” di questo sito, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia. Visitala per maggiori informazioni!

Ambulatori Senologia

– Mercoledì 19 Aprile, dalle 16 alle 19, presso gli Ambulatori di Senologia (Palazzina Poliambulatorio, secondo piano), un team multidisciplinare di specialisti sarà a disposizione delle donne per una iniziativa dedicata alla Prevenzione Primaria e Secondaria

Gli specialisti fisiatra, ginecologo, nutrizionista, oncologo, psicologo e senologo, dopo una piccola tavola rotonda, si renderanno disponibili per eseguire le visite. Le donne interessate alla visita saranno invitate a registrarsi all’arrivo, fino ad esaurimento posti.

– Giovedì 20 Aprile, dalle 16 alle 19, presso gli Ambulatori di Senologia (Palazzina Poliambulatorio, secondo piano), un team multidisciplinare di specialisti sarà a disposizione delle donne per una iniziativa dedicata alle donne che già hanno sofferto di patologia oncologica, di invito alla cura di sé (Prevenzione Terziaria), chiamata “Amiche per la pelle”.

Gli specialisti anestesista specializzato in agopuntura, dermatologo, nutrizionista, oncologo e psicologo danno la propria disponibilità per le pazienti oncologiche. In particolare, gli specialisti presenteranno una piccola comunicazione relativamente alle problematiche più comuni in relazione alla qualità della vita, con un taglio rispetto al genere femminile, e alle situazioni che caratterizzano il follow-up oncologico, mettendosi a disposizione per le domande e, in caso, anche per visite/consulenze individuali. Le donne che interverranno saranno libere di condividere con la platea la propria esperienza rispetto alla malattia e alle strategie messe in atto per farvi fronte.

L’iniziativa verrà condivisa con le associazioni di volontariato ADOS – Associazione Donne Operate al Seno e AmOS – Associazione Amici dell’Oncologia del San Matteo, e sarà l’occasione per lanciare un bellissimo progetto.

Stay tuned, vi aspettiamo!
Per ulteriori info: infosalutedelladonna@unipv.it