Vitamina B6: un possibile alleato contro la nausea in gravidanza

Per qualcuna – poche fortunate – il problema non si pone: i primi mesi di gravidanza passano senza particolari problemi o fastidi. Altre invece – circa tre donne su quattro, la maggioranza – devono convivere con uno dei disturbi più comuni della dolce attesa: la nausea. Ci sono molti “trucchi alimentari” che possono dare una mano a ridurre il fastidio, ma se intervenire sull’alimentazione non basta, può essere d’aiuto anche una vitamina, la vitamina B6.

“Come tutte le vitamine del gruppo B, si tratta di una sostanza importante come antinfiammatorio e per la sintesi di nuove cellule del sangue. In più, però, la B6 ha anche un naturale effetti anti-nausea, perché modula l’equilibrio di neurotrasmettitori come serotonina e noradrenalina, che a loro volta modulano il ‘centro di controllo‘ di nausea e vomito a livello cerebrale”.

Vitamina B6, perché può servire, come e dove trovarla, quanta ne serve? E ancora, quali sono gli altri possibili rimedi consigliati da fonti ufficiali, per il fastidioso sintomo della nausea in gravidanza? Ha senso fare prevenzione?

La nostra Prof.ssa Rossella Nappi ne ha parlato con Valentina Murelli di nostrofiglio.it.
Qui trovi il link all’intervista ufficiale.

Visita il sito www.nostrofiglio.it per ulteriori informazioni ed aggiornamenti!

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a nostrofiglio.it, visita il sito per ulteriori informazioni e news.