Terapia Ormonale Sostitutiva: come affrontare la Menopausa?

Quando arriva la menopausa è fondamentale rivolgersi allo specialista che saprà valutare la situazione e prescrivere la terapia più adatta. La menopausa è una fase importante nella vita di ogni donna, una fase che non si presta ai sentito dire, ai fai da te, ai consigli delle amiche. Va affrontata in maniera seria, con l’aiuto di un esperto, anche se non è una malattia. Qual è il modo migliore per affrontare questo periodo, in particolare sotto il profilo dello stile di vita? Una dieta ricca di verdura e frutta, povera di grassi animali, sale e zuccheri semplici, è utile per contrastare la presa di peso e la comparsa di fattori di rischio sul versante cardiovascolare e metabolico.  Stop a fumo ed alcool, lunghe passeggiate all’aria aperta, ma anche attività indoor come yoga, pilates, nuoto, ballo sono davvero un toccasana per la forma fisica e mentale.  E’ poi importante ritagliarsi spazi personali di svago, dormire un numero adeguato di ore e continuare con passione a svolgere le proprie attività.

Accanto alle modifiche delle abitudini quotidiane, si parla però spesso di “Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS)”, quali sono i pro e i contro? Qual è il valore scientifico dei cosiddetti fitoestrogeni, o estrogeni naturali, come il latte di soia?

La nostra Prof.ssa Rossella Nappi ne ha parlato con Alessio Cristianini di margherita.net.

Qui trovi il link all’intervista ufficiale.
Visita il sito www.margherita.net per ulteriori informazioni ed aggiornamenti!

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a Margherita.net, visita il sito per ulteriori informazioni e news.