Love Yourself: e tu di che menopausa sei?

Loveyourself_logo
Donne sempre più onnipotenti, eternamente belle, mamme a 50 anni, professioniste di successo, single o innamorate di un compagno più giovane, ma anche da 30 anni con lo stesso compagno. Donne che sono destinate a vivere a lungo, per più di 30 anni in postmenopausa, e possono aver bisogno di un aiuto preventivo, semplice, a basso costo per guadagnare anni di salute e qualità di vita.

Le donne italiane in menopausa sono più di 10 milioni – un numero che cresce di giorno in giorno – stando alle più recenti statistiche che le vedono 3° per longevità dopo Francia e Spagna, ma purtroppo 10° per lo stato di salute.

La menopausa è un periodo di cambiamento che è unico nella vita di ogni donnaafferma Rossella Nappi, Ginecologa presso l’Università degli Studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo – l’ultima mestruazione segna il termine della vita fertile e apre una nuova stagione in cui il profondo cambiamento ormonale, soprattutto la carenza degli estrogeni prodotti dall’ovaio, può predisporre ad una serie di sintomi e di fattori di rischio capaci di interferire con la qualità del vivere e l’insorgenza di alcune patologie, quali per esempio osteoporosi, ipertensione arteriosa, diabete. Molto si può fare per trasformare un momento di fragilità biologica e psicologica in un’occasione d’oro per porre le basi di un invecchiamento di successo. In alcuni casi, la terapia ormonale sostitutiva (TOS) può essere davvero utile, ma è necessario confrontarsi con il Ginecologo per scegliere quella più adatta al proprio profilo medico personale.

Fortunatamente molte donne attraversano la stagione della menopausa in modo sereno e soltanto il 20-25% di loro riporta sintomi severi, quali vampate di calore, sudorazioni diurne e notturne, insonnia, ansia, depressione, irritabilità, scarsa concentrazione, calo del desiderio sessuale, dolori osteoarticolari, sintomi genito-urinari, quali bruciore, secchezza vaginale, dolore nel rapporto sessuale, incontinenza, cistiti, ecc. Le irregolarità mestruali che si accompagnano alla perimenopausa possono iniziare molti anni prima (premenopausa) e coincidere con la riduzione della fertilità (circa 5-7 anni prima della menopausa), o comparire d’un tratto, subito prima dell’ultima mestruazione (menopausa), cioè in corrispondenza dell’inizio ufficiale della postmenopausa.

Ogni donna ha la sua menopausa in dipendenza da una serie di fattori che determinano la sensibilità alla carenza degli ormoni femminili (estrogeni) e anche maschili (androgeni) da parte di tutti gli organi e apparati, dal cervello al cuore, dall’osso alla pelle, dalla vagina alla mammella.

Affrontare la menopausa con uno spirito positivo, instaurando un dialogo di prevenzione con il proprio medico, è fondamentale per superare la maggior parte dei problemi che possono presentarsi intorno ai 50 anni. Alimentazione corretta, adeguata attività fisica, “cattive abitudini” (fumo, alcool, ecc) ridotte al minimo, rappresentano il primo presidio terapeutico per tutte le donne che vogliono avere cura della loro salute. Il corretto apporto di calcio (1000-1200 mg) e vitamina D (800-1000 IU), insieme ad una dieta povera di zuccheri semplici e grassi, ma ricca di fibre e di vegetali “colorati”, e ad una passeggiata giornaliera di 30 minuti, sono di generale importanza in senso preventivo”.

E’ pensando a tutte le donne in menopausa in un’ottica preventiva che nasce Love Yourself, “Ama te stessa”, un’iniziativa di informazione e consapevolezza sulla menopausa promossa da SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, in collaborazione con MenopausaOK, progetto educazionale di MSD Italia.

Perché “Love Yourself”? Perché oggi la menopausa è cambiata, e ogni donna può essere attiva e protagonista di questa nuova fase della vita se continua ad amarsi e a prendersi cura di se stessa.

Love Yourself vuole accompagnarti in questo percorso, aiutandoti a trovare il tuo stile per affrontare al meglio i principali cambiamenti legati alla menopausa.

Sul sito MenopausaOK puoi trovare informazioni e consigli utili per tutte le tue esigenze: la forma fisica, la vita di coppia, l’alimentazione, la cura della pelle, il look.

Tosca D’Aquino, attrice e conduttrice televisiva, ha intervistato un team di esperti – nutrizionisti, personal trainer, dermatologi e ginecologi (fra cui la nostra Professoressa Nappi) – che ti sveleranno tutti i segreti di salute e di stile per mantenere il tuo benessere.

Visita il sito, fai il test “E tu di che menopausa sei?“, che ti aiuterà a identificare il tuo stile e a comprendere meglio le tue esigenze, e scopri molto di più.

Qui il link alle interviste di Tosca D’Aquino alla Professoressa Nappi:

Intimità e sessualità
Alimentazione e stile di vita
Movimento e forma fisica

Qui il link all’editoriale della Professoressa Nappi: Menopausa, che occasione!

Vai su MenopausaOk, non perdertene nemmeno una virgola!

Love Yourself è un’iniziativa di informazione e awareness sulla menopausa promossa da SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, in collaborazione con MenopausaOK, progetto educazionale di MSD Italia. Visita il sito menopausaok.it per maggiori informazioni, tutti i diritti si intendono riservati.

Materiale utile:

Articolo su “Speciale Salute” de Il Tempo del 27/07/2017:

Ritaglio stampa non riproducibile, tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a Il Tempo, visita il sito per ulteriori informazioni.