Le Vitamine: carenza o eccesso, possibili legami con la patologia ostetrica?

La scienza è concorde sul fatto che l’assunzione della corretta quantità di nutrienti prima e durante una gravidanza sia fondamentale, per la salute della mamma e del bambino. E’ noto infatti che la carenza materna di alcuni nutrienti è associata a un aumento del rischio di patologie ostetriche, come la preeclampsia, e del feto (ritardo di crescita, difetti del tubo neurale, anomalie dello scheletro e basso peso alla nascita).

Forse per questo motivo sugli scaffali di farmacie e parafarmacie abbondano integratori di minerali, micronutrienti e soprattutto vitamine, concepiti su misura per ogni fase della gravidanza, dalla fase preconcezionale all’allattamento. Acido folico, Vitamina D, Vitamine del gruppo B, sali minerali: come orientarsi fra marketing e buona pratica medica? Cosa è necessario prima del concepimento, quali sono i suggerimenti per gestante e feto? Cosa fare in circostanze speciali come obesità, anemia ed infertilità? E’ importante considerare oltre alla carenza anche il problema dell’eccesso?

La sfida che ci proponiamo è fare il punto su quali supplementi siano davvero utili o necessari.

Per questo motivo il 17 Novembre 2017 si terrà a Pavia, presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, il Workshop “Le Vitamine: carenza o eccesso, possibili legami con la patologia ostetrica?”, organizzato dalla Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’IRCCS Policlinico San Matteo (introduce e presenta il Direttore Prof. Arsenio Spinillo), in collaborazione con Specialisti di altre discipline.

Qui trovate il Programma del Workshop.

Rimanete sintonizzati, vi aspettiamo numerosi!