Dolore al seno e secrezioni dai capezzoli: come capire se si tratta di qualcosa di grave

Il dolore al seno le donne lo conoscono bene: è abbastanza comune nel periodo perimestruale, durante la fase ovulatoria e talvolta negli anni che precedono la menopausa.

In generale il dolore che si avverte può comparire ciclicamente, ed è nella stragrande maggioranza dei casi di natura benigna, dal momento che esprime l’elevata sensibilità della mammella alle fluttuazioni ormonali.

“Questo indolenzimento fastidioso, sperimentato da moltissime donne almeno una volta nella vita, dipende da uno stato di iperestrogenismo assoluto o relativo, a seconda della produzione bilanciata del progesterone, l’ormone predominante subito dopo l’ovulazione, che può essere assente, scarso, o prodotto in quantità non sufficiente a bilanciare la una produzione di estrogeni spiega Rossella Nappi, Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo – “Uno stato di iperestrogenismo con deficit dell’azione del progesterone determina uno squilibrio nella produzione e nel riassorbimento della linfa a livello degli alveoli della mammella, con conseguente edema e gonfiore della ghiandola mammaria e sviluppo di dolore. La sostanza naturale amica che contrasta il dolore mammario è l’agnocasto che esercita un’azione di riequilibrio ormonale a livello dei tessuti mammari, contrastando, inoltre, il normale rialzo dell’ormone prolattina che si verifica in fase premestruale e che può essere corresponsabile del dolore. L’arrivo del ciclo, con il calo del progesterone e degli estrogeni circolanti, consente alla mammella di sgonfiarsi e di non essere più dolorante ”.

Se però il dolore al seno e ai capezzoli non è ciclico e non è riconducibile alle diverse fasi del ciclo mestruale è buona abitudine “prendersi cura” di questo sintomo e considerarlo come un campanello d’allarme.

Come capire quando abbiamo di fronte un campanello d’allarme da non sottovalutare? E’ normale avere perdite dai capezzoli? Quando recarsi dal proprio Medico di fiducia? Infine, cosa sai dei problemi alla mammella per il genere maschile?

Vuoi saperne di più? Leggi qui l’interessante intervista rilasciata dalla nostra Prof.ssa Rossella Nappi ad Angela Nanni de La Stampa.

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a La Stampa, visita il sito per ulteriori informazioni e news.