La menopausa: un’occasione d’oro

Telaio de fotografie diseñado por Kues1 – Freepik.com

“La menopausa? Un’occasione d’oro che ci regala la natura per fare un ripensamento su chi siamo come donne dal punto di vista della nostra biologia, ma soprattutto dei nostri obiettivi di vita futura”

Cosa significa “menopausa” dal punto di vista biologico? Quali sono i sintomi principali, e come possiamo affrontarli? La Prof.ssa Rossella Nappi ne ha parlato a Life – Obiettivo Benessere, programma di Rai Radio 1.

“La menopausa si definisce solitamente come un processo naturale: ciò è senza dubbio corretto, ma è altrettanto vero che anni fa non era “naturale” sopravvivere così a lungo dopo l’ultima mestruazione. Il nostro obiettivo è dunque vedere questa evoluzione in senso positivo, anche per quanto riguarda le difficoltà da affrontare.

Quali possono essere i sintomi e i segni principali di cui ci dobbiamo occupare?

Accanto alle irregolarità mestruali, spesso si verifica la vampata di calore: può coglierci di sorpresa, ed essere estremamente fastidiosa; ci fa sudare, sentiamo il cuore a mille, e ci svegliamo di notte. Ma non si tratta solo di qualità della vita: è importante non banalizzare questo “campanello di allarme” e parlarne con il Medico di fiducia, perché in fondo, lo sappiamo da molte ricerche, le vampate significano maggior rischio cardiovascolare e metabolico.

C’è poi l’aumento di peso: una recente indagine a livello europeo ha mostrato come una donna su due ne soffra in modo significativo; è uno dei cambiamenti che più disturba. Un aumento lieve (2-3 Kg) è da considerarsi normale, perché è un bellissimo meccanismo di difesa della natura, che serve a proteggerci dalle vampate di calore. E’ però evidente che il rallentamento del metabolismo, vera causa di questo problema, non sia da sottovalutare, e possa essere combattuto con strategie semplici: una passeggiata di almeno 25-30 minuti due o tre volte alla settimana e una maggiore attenzione all’alimentazione (ridurre le calorie, evitare i carboidrati complessi alla sera) sono piccoli accorgimenti, che però ci aiutano a stare meglio e ad evitare i veri rischi.

Infine, è sempre importante sottolinearlo, salute della donna può significare anche problemi nella vita intima. Uno dei sintomi più precoci può infatti essere la secchezza vaginale, intesa non solo come deficit della lubrificazione e dell’idratazione dei tessuti genitali conseguente al calo degli estrogeni, ma anche come perdita di elasticità dei tessuti, che porta al dolore durante i rapporti sessuali. Si parla ancora troppo poco di questi aspetti: le donne spesso evitano il discorso per imbarazzo, e i ginecologi a volte danno per scontato il problema, senza affrontarlo in sede di visita. In questo circolo vizioso, le donne tendono a chiudersi in loro stesse e ad allontanarsi dall’intimità, oppure, ancora peggio, a considerare normale il provare dolore durante i rapporti. Ciò non ha assolutamente senso, anche perché oggi abbiamo terapie efficaci e sicure per prevenire o rallentare il progressivo invecchiamento tissutale. La ricerca ha sviluppato soluzioni su misura, con un corretto rapporto rischio-beneficio, che ci aiutano a non nasconderci, con noi stesse e con il partner.”

Ascolta l’intervista integrale della Prof.ssa Nappi qui (minuto 22.15).

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a Rai Radio 1, visita il sito per ulteriori informazioni e news.