Sesso in menopausa: un cerotto lo può salvare

Un estrogeno naturale migliora il benessere della donna in menopausa, attraverso una formulazione transdermica. I minori contraccolpi su libido ed eccitazione sessuale aiutano così il buonumore e il piacere nella vita di coppia. Il calo del desiderio è uno degli aspetti più temuti della “sindrome menopausale”. E’ tuttavia importante sapere che esistono soluzioni utili per tutto quello che rende problematica la vita sessuale in questa fascia di età. Uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine ha evidenziato i benefici di un cerotto a base di estrogeni, rivelatosi persino più utile della tradizionale terapia ormonale sostitutiva somministrata in compresse.

La nostra Prof.ssa Rossella Nappi ne ha parlato con Antonella Sparvoli di Io Donna: «Il cerotto è a base di estradiolo, un estrogeno naturale e bioidentico a quello che il nostro corpo smette di produrre alla fine dell’età fertile». Se il cerotto ha minori contraccolpi sull’eros rispetto alla terapia estrogenica classica è perché, saltando il passaggio dal fegato, non fa salire in modo significativo la proteina epatica legante gli ormoni sessuali (soprattutto androgeni) la cui riduzione è stata messa in relazione con una più bassa libido ed eccitazione sessuale. «È importante ricordare che qualunque terapia ormonale in grado di migliorare il benessere della donna in menopausa, ha un impatto positivo sulla sfera sessuale sia diretto perché gli estrogeni favoriscono la lubrificazione vaginale, sia indiretto perché gli ormoni femminili promuovono il buonumore e il piacere nella vita di coppia».

Oltre a incidere sulla sessualità, la carenza ormonale che si verifica con l’avvento della menopausa può causare numerosi altri problemi, più o meno insidiosi. Quali sono?

Vuoi saperne di più? Leggi qui l’intervista originale e completa, visita il sito www.iodonna.it per ulteriori informazioni.

Tutti i diritti si intendono riservati ed appartengono a Io Donna, visita il sito per ulteriori informazioni e news.