PASSATOFUTURO. La Pavia del sapere e i Longobardi.

Tra conferenze, concerti, installazioni, visite guidate, laboratori e convegni, si apre PASSATOFUTURO. La Pavia del sapere e i Longobardi, la rassegna che, attraverso il fil-rouge di Pavia, capitale dei Longobardi, accenderà i riflettori sulla città per cinque giorni di eventi e iniziative che coinvolgeranno tutta la cittadinanza.

La rassegna PASSATOFUTURO. La Pavia del sapere e i Longobardi si inserisce nel progetto Pavia Capitale Longobarda, città dei Saperi e dei Sapori – Cult City #inLombardia (presentata dal Comune di Pavia attraverso i settori Cultura e Turismo e Servizi al Cittadino e all’Impresa) che, nell’anno del Turismo lombardo, vede undici città capoluogo di regione coinvolte in un piano strategico di promozione turistica unitario, innovativo e senza precedenti.

Fra i vari eventi previsti per la rassegna segnaliamo le Lezioni in piazza Leonardo da Vinci: quattro grandi nomi della cultura affronteranno quattro temi legati solo indirettamente ai Longobardi. Si parlerà dell’idea di giustizia, del duello, delle contaminazioni, del rapporto fra leggi e società. Si tratta di un modo originale per ripensare all’eredità spesso intangibile che i popoli lasciano alle generazioni future.

Il filosofo Salvatore Veca inaugurerà la rassegna con una lectio su L’idea di giustizia globale (26 maggio ore 18.30), lo scrittore (e schermitore) Andrea Bocconi affronterà il tema: Sul Duello. Ordalie, tenzoni e talk show (27 maggio ore 21), il biologo Carlo Alberto Redi si confronterà con l’Umanità geneticamente modificata. Da Neanderthal a sapiens passando per Liutprando (28 maggio ore 21), e sarà introdotto dalla nostra Prof.ssa Rossella Nappi, mentre l’ex pm Gherardo Colombo si soffermerà sull’Editto di Rotari: può la legge cambiare la cultura o è la cultura a scrivere la legge? (29 maggio ore 21).

Tutte le lezioni si terranno in Piazza Leonardo da Vinci (in Aula Magna in caso di pioggia).

Scarica qui il programma della Rassegna.

Maggiori informazioni sul sito ViviPavia.