Nuovi dati dimostrano quanto è importante l’atrofia vaginale nelle donne Europee

Recentemente è stato pubblicato dal nostro gruppo su Climateric lo studio REVIVE condotto in 4 Paesi Europei su quasi 4000 donne in postmenopausa (45-75 anni), di cui 1000 italiane, che ha dimostrato che:

  1. Il sintomo più comune dell’atrofia vaginale è rappresentato dalla secchezza vaginale (70%) che ha un impatto significativo sull’intimità di coppia (62%), sul piacere sessuale (72%) e sulla spontaneità sessuale (66%). Soltanto il 51% delle donne in postmenopausa sono sessualmente attive e presentano un desiderio sessuale ridotto anche per colpa dei disturbi vaginali.
  2. I medici discutono abbastanza del tema dell’atrofia vaginale con le donne in postmenopausa (62%), ma lo fanno spontaneamente soltanto nel 10% dei casi.
  3. Le donne usano molti lubrificanti e idratanti perchè hanno paura della terapia ormonale a base di estrogeni e in circa un terzo dei casi non ricevono alcun trattamento. Soltanto il 45% è però soddisfatto dei trattamenti e ritiene la terapia vaginale non sempre efficace.