Il Ginecologo come screener e come counselor – Quarta giornata pavese di Psiconeuroendocrinologia al femminile

E’ con grandissima soddisfazione che presentiamo la 4° edizione della Giornata Pavese di aggiornamento sulla salute della donna nell’ottica integrata psiconeuroendocrina.
Il Congresso si terrà Venerdì 10 Novembre 2017 presso l’IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo, dalle 8.30 alle 18.15.

La prospettiva “al femminile” offre spunti davvero interessanti nell’ambito della “medicina di genere”, un tema di grande attualità, sia sul versante delle politiche sanitarie in senso preventivo, sia sul fronte della messa a punto di percorsi diagnostici e terapeutici che abbracciano varie aree del benessere femminile nell’arco della vita. Questa edizione pone il ginecologo, medico della donna per eccellenza, “al centro” del convegno nella sua doppia veste di “screener” e di “counselor”. Negli ultimi anni si è dibattuto sull’importanza di visitare “la donna sana” dall’adolescenza alla menopausa, al fine di promuovere la salute riproduttiva e non solo, individuando in anticipo le vulnerabilità biomediche e psicosociali. Il ginecologo rappresenta dunque “la sentinella” vigile, capace di intercettare nella storia della donna elementi di rischio, guidandola verso percorsi specifici di prevenzione primaria e secondaria. D’altra parte, il ginecologo rappresenta anche il “consulente” fidato sul versante di scelte importanti, come per esempio l’utilizzo di terapie ormonali sul versante contraccettivo ed extra-contraccettivo, che devono essere individualizzate sul profilo biopsicosociale della donna perché possano essere realmente efficaci.

La chiave psiconeuroendocrina è vincente perché favorisce la lettura della donna in senso multidimensionale, integrando la complessità delle conoscenze in un percorso che ha l’obiettivo di “prendersi cura” al di là della dimensione d’organo, ma con la consapevolezza che la “visione d’insieme” è l’unica possibile per fare la differenza nel ciclo vitale femminile.

Prenderemo in considerazione alcune patologie riproduttive frequenti, oltre che condizioni mediche e terapie ormonali, sottolineandone i risvolti multidisciplinari. Il nostro obbiettivo è quello di aggiornare i professionisti della salute femminile, promuovendo un approccio individualizzato per la messa a punto di strategie di prevenzione nella pratica clinica quotidiana.

Qui potete trovare il Programma preliminare del Congresso.

Vi aspettiamo numerosi, a presto per ulteriori aggiornamenti!