Benessere in menopausa: il vademecum di O.N.Da.

Nel 2014 l’Osservatorio Nazionale per la salute della Donna (O.N.Da) ha intervistato un campione di oltre 600 donne di età compresa tra i 45 e i 65 anni attraverso un questionario realizzato ad hoc, distribuito in farmacia. Il campione è risultato così composto: 28% donne non ancora in menopausa (età media 48 anni), 9% donne in ingresso in menopausa (età media 51 anni), 43% donne in menopausa da meno di 10 anni (età media 57 anni), 20% donne in menopausa da più di 10 anni (età media 62 anni).

Quanto le donne italiane si sentono informate sulla menopausa?
La menopausa è un tema su cui le donne italiane si sentono piuttosto ben informate: quasi la metà delle intervistate dichiara di possedere un livello di conoscenza in merito  “elevato/molto elevato”. Il principale canale informativo in tema di menopausa è il ginecologo, riconosciuto come fonte di conoscenza per oltre la metà delle intervistate. Al ginecologo segue l’esperienza, personale o altrui. Per le donne non ancora in menopausa conta di più la condivisione del vissuto altrui e l’informazione promossa dai mass media, mentre per quelle già in menopausa il riferimento è la figura medica del ginecologo.

Come percepiscono e vivono la menopausa le donne italiane?
In linea generale la menopausa non è percepita/vissuta come una malattia, ma come una fase della vita che genera grandi cambiamenti. Il 42% delle donne in menopausa afferma che il passaggio è avvenuto in modo semplice e naturale, senza drammatizzare su vissuti di segno negativo. Solo il 17% delle donne non ancora in menopausa si dichiara preoccupata al riguardo.
Cresce invece la preoccupazione fra le donne che stanno attraversando l’ingresso in menopausa, che pensano maggiormente a questo periodo e vorrebbero più supporto per poterlo affrontare al meglio. Le maggiori preoccupazioni riguardano le vampate di calore e l’impatto della menopausa sulla salute delle ossa e sul peso corporeo. Sono invece considerati in secondo piano gli effetti della menopausa sul benessere psicologico e sessuale.

Quali sono i disturbi della menopausa con maggior impatto sulla vita delle donne?
Al primo posto si collocano le vampate di calore associate a sudorazioni (il 21% riferisce un “grandissimo” impatto e il 31% un “grande” impatto). Seguono i disturbi del sonno, quelli osteoarticolari e l’incremento del peso corporeo. Di minor impatto risultano i disturbi della sfera psicologica e sessuale.

Menopausa e sessualità: qual è l’esperienza delle donne in menopausa?
Circa 3 donne in menopausa su 4 riferiscono di avere incontrato difficoltà nella propria vita intima, legate prevalentemente al calo del desiderio (38%) e a problematiche vaginali, quali secchezza o irritazioni (28%). Seguono il cambiamento della propria immagine corporea (15%), la comparsa di dolore durante il rapporto sessuale (13%) e lo scarso interesse verso il partner (8%). Tali difficoltà hanno compromesso parzialmente o totalmente, in circa 1/3 dei casi, la vita sessuale. Il 41% riferisce di aver fatto uso di prodotti locali, mentre il 38% dichiara di non aver adottato rimedi specifici. Circa una donna su tre non ne ha mai parlato con nessuno.

Come si può affrontare al meglio la menopausa?
La menopausa è considerata una fase di vita cui ci si può preparare, per affrontarla al meglio. Sono molti i comportamenti utili riconosciuti in linea teorica: oltre a una corretta alimentazione, sottoporsi a controlli regolari, svolgere regolare attività fisica e assumere integratori specifici. 1 donna su 4 afferma di non fare/avere fatto nulla di tutto ciò per prepararsi ad affrontare meglio la menopausa. Sono le donne che stanno entrando in menopausa a mettere in atto più delle altre comportamenti preventivi, correlati a un corretto stile di vita e all’assunzione di integratori. Le donne già in menopausa riferiscono di assumere/aver assunto terapia ormonale sostitutiva (27% di coloro in menopausa da oltre 10 anni e 18% di coloro in menopausa da meno di 10 anni) e integratori generici (soprattutto utilizzati dalle donne in menopausa da meno di dieci anni: 30% verso 11%) e specifici per le ossa (25% di coloro in menopausa da meno di 10 anni e 20% di coloro in menopausa da oltre 10 anni).

Le donne parlano di menopausa?
2 donne su 3 si sono confrontate con una figura medica rispetto alla menopausa e la percentuale di condivisione sale fra coloro che hanno vissuto o sono più vicine a tale periodo. Le donne invece che sono più lontane dalla menopausa rimandano il confronto su questo tema al momento in cui si avvicinerà tale fase della loro vita. Fra le donne in menopausa, pur rimanendo il ginecologo la figura di riferimento, cresce il ruolo del medico di medicina generale. Con il medico si parla soprattutto delle vampate di calore e di osteoporosi; su quest’ultimo aspetto il medico si mostra particolarmente proattivo nel dispensare informazioni. Si parla meno degli altri aspetti legati alla menopausa, come ad esempio l’impatto sulla sfera sessuale (più di 1 donna su 3 che ha parlato di menopausa con il proprio medico non ha affrontato questo argomento). Le donne che stanno entrando in menopausa tendono a chiedere maggiormente di propria iniziativa al medico informazioni sull’impatto della menopausa sui temi di principale interesse (vampate, incremento del peso corporeo, disturbi psichici e del sonno).

Vai al pdf “Benessere in menopausa”, a cura di O.N.Da.

a cura di O.N.Da – Foro Buonaparte 48 – 20121 Milano Tel. 02 29015286 – www.ondaosservatorio.it