Cosa facciamo
Lavoriamo per la salute della donna a 360 gradi nelle varie epoche della vita. Pensiamo che per curare meglio sia importante fare ricerca, personalizzando le scelte preventive e terapeutiche sulla base del profilo individuale. Mettiamo la donna al centro di un universo non soltanto bio-medico, ma che tenga conto anche di emozioni, esperienze, relazioni, cultura. Riteniamo importante l’informazione medico-scientifica, per rendere tutte le donne protagoniste della propria salute e per aiutarle a costruire una alleanza strategica con il proprio medico di fiducia.
Il benessere riproduttivo e di coppia è il tema principale del nostro lavoro, con uno speciale interesse per le molteplici azioni degli ormoni sessuali che, oltre a segnare il tempo della fertilità, influenzano tutti gli organi e apparati femminili, ovvero cervello, cuore, osso, pelle e molti altri. Abbiamo molta passione per la medicina di genere e l’obiettivo di valicare i confini dell’Ostetricia e Ginecologia, grazie al coinvolgimento di colleghi di altre discipline. Sappiamo, infatti, che numerose condizioni cliniche si declinano in modo differente nell’uomo e nella donna. Per di più percorsi multi-specialistici integrati sono fondamentali per una gestione efficace della maggior parte delle problematiche femminili.
L’obiettivo è fare informazione, educazione, formazione, con uno spirito interattivo: costruiremo i contenuti giorno per giorno, sulla base delle richieste e delle curiosità dei naviganti, con un occhio alle novità della letteratura internazionale e l’altro alla pratica clinica quotidiana. Nel frattempo, continueremo a lavorare per il benessere della donna, noi qui all’Università di Pavia.
Le nostre principali aree di ricerca ed assistenza sono:
- Amenoree
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Iperprolattinemie
- Dismenorrea
- Endometriosi
- Sindrome premestruale
- Cefalea mestruale
- Cefalea da uso di ormoni come la pillola
- Fibromi uterini
- Cisti ovariche
- Infertilità di coppia
- Psicosomatica ostetrica e ginecologica
- Depressione postparto
- Lassità vaginale
- Sindrome menopausale
- Menopausa prematura
- Atrofia vulvo-vaginale
- Disfunzioni sessuali femminili
Nella speranza di poter essere utili a tutti coloro che hanno a cuore come noi la qualità di vita della donna e, dunque di conseguenza, dell’uomo, dei bambini, della famiglia, della società, buona navigazione!
“Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita” (Rita Levi Montalcini)
Svolgiamo la nostra Attività Clinica e di Ricerca presso il Policlinico San Matteo.
Come raggiungere il Policlinico San Matteo – Informazioni utili
Indirizzo completo:
Centro per la Procreazione Assistita, Endocrinologia Ginecologica e della Menopausa
Padiglione 7
IRCCS Policlinico S. Matteo
Piazzale Golgi, 2
27100 – Pavia
Mappa interna
Contatti utili:
Per informazioni:
Tel: 0382 501561 (segreteria telefonica)
E-mail: infosalutedelladonna@unipv.it
Per prenotare una visita:
Numero verde: 800.638638